venerdì 23 febbraio 2018

locandina - LA VOGLIA MATTA (italia)

 
 
con: Ugo Tognazzi, Catherine Spaak, Fabrizio Capucci, Gianni Garko, Franco Giacobini, Diletta D'Andrea, Beatrice Altariba, Oliviero Prunas, Jimmy Fontana
Regia: Luciano Salce
genere: commedia umoristica
soggetto: dalla novella «Una ragazza di nome Francesca» di Enrico La Stella
sceneggiatura:  (Franco) Castellano e Pipolo (Giuseppe Moccia)
fotografia: Erico Menczer
musiche: Ennio Morricone
montaggio: Roberto Cinquini e Gisa Radicchi Levi
produzione: Isidoro Broggi e Renato Libassi
distribuzione: D.D.L., Lux Film
valutazione del CCC: Escluso (gravemente immorale e nocivo per ogni pubblico)
 
Antonio, quarantenne benestante milanese, mentre sta viaggiando per raggiungere il figlio, s’imbatte in una comitiva di giovani che vanno a trascorrere una giornata al mare.   Finisce per accodarsi alla compagnia e. fatalmente, invaghirsi di Francesca, una ragazzina che gioca con lui una crudele partita sentimentale.   Giunta la sera i ragazzi se ne vanno, Francesca compresa, e Antonio si rende amaramente conto che quella parentesi gli è servita soltanto per capire l’abisso che lo separa da una generazione completamente diversa dalla sua.
Roberto Pioppi e Mario Pecorari, “Dizionario del Cinema Italiano” (Gremese Editore, 2007)
 


«[…] L’interesse del film nasce […] dall’opposizione di due generazioni […].   Anche se espressi in modi comici, quest’opposizione e quest’abisso sono reali e costituiscono il vero argomento del film. […] Sotto la sua apparenza svagata, il film è complesso e, a modo suo, nonostante squilibri, contraddizioni e cadute, inquietante.   La sua stessa modernità di struttura narrativa non si sottrae alle riserve perché, giunto a metà, il film ha già chiarito la situazione senza riuscire poi a svilupparla. […]»

Morando Morandini, “Stasera” (16 marzo 1962)
__________________________________________________________________________________
La Recensione di degoffro

Nessun commento:

Posta un commento