[...] all'epoca dell'ultimo censimento di cui si conoscono i dati, quello del 1951, il lavoratori dell'industria lombarda erano oltre un terzo del totale nazionale e le 112.369 imprese della regione costituivano il 17 per cento di quelle dell'intero Paese: nella sola Milano, lavoravano per l'industria 365.814 persone. Oggi queste cifre sono ampiamente superate. Nella favolosa Milano degli "anni 60" ci sono 75.197 imprese e 789.966 lavoratori dell'industria e del commercio [...]. Le società per azioni sono 11.203 con un capitale complessivo di quasi duemila miliardi di lire. Una ventina di esse rappresentano i colossi dell'economia italiana: tutte le altre contribuiscono a uno slancio produttivo, a una corsa verso il benessere che è senza precedenti nel Paese.
[...] La Milano d'oggi è questa: quasi un milione e seicentomila abitanti, grattacieli sempre più numerosi, settecentomila telefoni, mezzo milione di radio, duecentomila televisori, oltre duecentocinquantamila automobili, centosessantamila nuovi vani di abitazione costruiti ogni anno [...] La Fiera, vetrina del miracolo milanese e immagine della produttività cittadina, è visitata ogni anno da quattro milioni e mezzo di persone. [...] In una provincia la cui popolazione è il 6 per cento di quella nazionale è concentrato un quarto del capitale italiano e si pagano il 26 per cento delle tasse di tutto il Paese. [...] Il Natale dei milanesi è fra i più ricchi del mondo: vi contribuiscono 27 miliardi di "tredicesima". I milanesi sono anche fortunati: vincono un paio di miliardi all'anno al Totocalcio. E hanno saputo convincere il mondo che la loro città merita di essere visitata: nel '61 hanno accolto quattro milioni di turisti, che hanno speso 67 miliardi.
Ormai Milano è una città presa d'assalto. [...] A Milano arrivano ogni giorno, da tutte le parti d'Italia, 150 aspiranti milanesi: la città del miracolo cresce di cinquantacinquemila persone all'anno. Tra poco i milanesi autentici, i meneghini puro sangue, dovranno riunirsi in associazione: sono rimasti - incredibile a dirsi - solo 67.500. E alle porte della città premono 200 mila immigrati che vogliono la loro fetta di benessere. "La California, per l'italiano", ha scritto Time, "comincia in piazza del Duomo".
[...]
Guido Gerosa
("EPOCA" - 29 aprile 1962)
620 mila lire annue a testa: è il reddito più elevato di tutta italia
285 mila autoveicoli circolanti: le immatricolazioni sono superiori alle nascite
Un telefono ogni tre persone
Dal 1958 al 1962 sestuplicati i voli
Nei recinti della Borsa i cinque ottavi delle azioni del Paese
Nelle banche milanesi: 1774 miliardi di depositi in un anno
Non c'è più un disoccupato nella città che dà lavoro a tutti
- Un esercito arriva ogni mattina: sono i 250 mila milanesi "a ore"
- Un record sociale senza confronti: una stanza per abitante
- Attorno al campanile di S. Ambrogio una foresta di torri in cemento armato
- Montecatini: 194 miliardi di fatturato
- Pirelli: tutto cominciò con 40 operai
- Alla periferia nascono ogni giorno migliaia di auto e scooter
- Il Gruppo Edison ha prodotto nel '61 dodici miliardi di chilowatt-ore
- A Natale Milano manda nel mondo centotrentamila quintali di panettone
- Tre precursori hanno dato il nome ai giganti di Sesto S. Giovanni
- Carlo Erba: "Finalmente vidi la potenza del vapore"
- la Snia: il più bel quadro di Francesco Torri
- Nella capitale dell'editoria si lanciano i "best-sellers" degli "anni 60"
- D'Annunzio battezzò la Rinascente
Ecco i mestieri e le professioni per i quali, a Milano, l'offerta è in questo momento superiore alla domanda.
Mancano: