domenica 27 ottobre 2013

PEPPINO DI CAPRI e i suoi Rockers - LET'S TWIST AGAIN

CARISCH - TCA 15308
 


Un giorno, forse, dell' "epoca del twist" rimarrà solo questo ricordo tangibile: l'album dei successi di Peppino di Capri dell'interminabile estate 1962. Perché, è bene ricordarlo, fu proprio il giovanissimo Peppino a far conoscere in tutta Italia la nuova danza nel corso di una trasmissione televisiva ("Studio Uno") rimasta memorabile. Il titolo di quel fortunato motivo, nato in un modesto locale di New York balzato all'improvviso sulla cresta dell'onda della celebrità, apre la serie di successi presentati da questo microsolco che è un pò il catalogo dei twist che hanno riscosso il maggior successo e che hanno fatto ballare giovanissimi e non più giovani lungo le coste di tutta la Penisola e nelle più celebrate località di villeggiatura. "Twist" e Peppino di Capri sono infatti un binomio indissolubile o quasi [...].
Ma Peppino di Capri è troppo eclettico come interprete e troppo smaliziato come artista per ancorarsi definitivamente ad un genere, fortunato fin che si vuole, ma pur sempre effimero. Lo dimostrò all'epoca del "Rock", a quella del "cha cha cha" e lo dimostra oggi nell'epoca del twist.
Perché, se è vero che il primo titolo di questa raccolta è un "classico" del twist, l'ultimo sembra ipotecare un futuro molto vicino, tanto per non smentire il tradizionale "fiuto" di Peppino di Capri. [...]
.
b.amb.
dalla cover del disco

.

Lato a)
  1. Let's twist again (appel-mann)
  2. Torna piccina (bixio)
  3. Daniela (garvarentz-mogol)
  4. Scètate (costa-russo)
  5. The jet (mann)
  6. Le stelle d'oro (naddeo-lepore)
  7. Sogno d'amore twist (abbate-weinzierl)
.
Lato b)
  1. St. Tropez twist (cenci-faiella)
  2. Nell'immenso del cielo (lojacono)
  3. Speedy Gonzales (gentile-kaye-hill-lee)
  4. Verso te (palomba-faiella-mazzocchi)
  5. Everybody dance (faiella-cenci-mazzocchi)
  6. Jingle bells (n.n.- riduz. mazzocchi-faiella)
  7. Madison time (faiella-cenci-mazzocchi)
.

 









Nessun commento:

Posta un commento